Un’abitazione contemporanea progettata per fondersi con la collina sul Lago di Garda.
Un’abitazione contemporanea progettata per fondersi con la collina sul Lago di Garda.
Situata a Soiano del Lago, questa casa unifamiliare è progettata per dialogare con la topografia naturale della collina che domina il Lago di Garda. Il volume architettonico si adagia sul terreno seguendone l’andamento, riducendo l’impatto visivo e ambientale. L’intervento esprime un approccio rispettoso del contesto, utilizzando forme sobrie, materiali locali e soluzioni capaci di valorizzare il paesaggio circostante.
L’obiettivo progettuale era quello di realizzare un’abitazione in grado di coniugare comfort abitativo, sostenibilità e integrazione paesaggistica. L’intento era evitare costruzioni invasive, privilegiando invece un’architettura capace di fondersi con il luogo, utilizzando materiali naturali e sistemi costruttivi ad alte prestazioni, in armonia con l’ambiente.
La casa è stata concepita con una struttura massiva in laterizio e rivestimenti traspiranti a base di calce e argilla. Il tetto verde, pensato come giardino pensile accessibile, migliora l’isolamento termico e si integra perfettamente con la vegetazione esistente. Ampie vetrate aprono gli spazi interni al panorama del lago, valorizzando luce e viste. Ogni scelta, dal sistema costruttivo all’orientamento, contribuisce a creare un’abitazione sostenibile, discreta e profondamente legata al suo contesto.
“I can recommend Archdeco highly enough. They took my ideas and made them even better, and had all sorts of suggestions for details I would never have thought of, which made all the difference to the end result. The team totally got what I wanted and always managed to find just the right piece or the right style.”
“Mi sono trovato davvero molto bene con questo studio di architettura durante la progettazione e la realizzazione della mia casa passiva. Sono specializzati in questo tipo di case, il che ha fatto la differenza: hanno seguito tutto loro, eliminando quasi tutti i problemi burocratici e rendendo il processo molto più semplice e fluido. La scelta si è rivelata ottima: professionisti competenti, cordiali e molto affabili. Sono stati sempre disponibili ad ascoltare le mie esigenze e a offrire soluzioni innovative e personalizzate. Consiglio vivamente questo studio a chi cerca un team affidabile e competente per realizzare la propria casa dei sogni.”
"Ho conosciuto l'architetto Paolo BonI frequentando il forum Promiseland, mi è subito sembrato molto preparato ed onesto nei consigli forniti su tematiche di bio edilizia. Dovendo fare il progetto di un ampliamento di casa (con preferenza per la costruzione in paglia) mi sono rivolto a lui per un preventivo ed è stato preciso ed economico nella proposta che mi ha fatto. Assolutamente consigliabile. "
"Ho avuto il piacere di conoscere Paolo grazie ai suoi contributi sui siti specializzati in bioedilizia. Ho percorso diverse centinaia di chilometri per incontrarlo di persona e collaborare ad un progetto. Quando si tratta di costruire da zero, la selezione del progettista/tecnico è fondamentale. Sebbene non abbia potuto portare a termine i miei piani per via delle diverse scelte di vita che ho fatto, mi affiderei a lui a occhi chiusi. L'unico rammarico è che la distanza tra noi sia così grande; altrimenti, lo sceglierei come mio tecnico di fiducia anche per interventi minori di cui avrei bisogno per il mio appartamento. In un'occasione, Paolo mi è stato d'aiuto anche a distanza, dimostrando la sua grande professionalità e disponibilità."
"Ho conosciuto lo studio grazie a un amico di mio fratello, che si era fatto progettare la casa da loro e ne era rimasto molto soddisfatto. Li ho contattati inizialmente per seguire i lavori legati al Superbonus 110% e tutto si è svolto con precisione, serietà e nel rispetto delle tempistiche. Mi hanno colpito per la loro competenza e disponibilità, tanto che ora mi sto affidando nuovamente a loro per una ristrutturazione. Sono professionisti affidabili, con grande esperienza, che sanno ascoltare e trovare soluzioni efficaci. Li consiglierei senza esitazioni."
"Ho conosciuto Paolo dello Studio Nobo tramite un amico comune con cui aveva già collaborato. Ho trovato persone preparate, professionali e appassionate al loro lavoro. Sicuramente se in futuro dovessi avere ancora bisogno, sarebbe nuovamente la mia prima scelta."
"Ho conosciuto l’architetto Paolo Boni tramite un amico amministratore che me l’ha consigliato. Dovevo fare all’epoca i lavori di ristrutturazione col Superbonus 110%, loro mi hanno seguito in tutte le pratiche, si sono dimostrati capaci affidabili disponibili e sempre presenti per ogni cosa. Devo dire che sono molto competenti nel loro lavoro. Li consiglio perché sono affidabili e capaci."
"Ho conosciuto lo Studio Nobo, e in particolare l’Architetto Paolo Boni, durante un’esperienza professionale in cantiere (sono un agente immobiliare con oltre 25 anni di esperienza). Mi ha colpito subito la profonda competenza dimostrata nel campo del risparmio energetico, tanto da decidere di affidarmi a loro per l'efficientamento energetico della mia abitazione. La mia esperienza è stata più che positiva: serietà, professionalità e affidabilità, qualità tutt'altro che scontate nel settore, sono state pienamente confermate. Consiglio vivamente lo Studio Nobo a chi cerca un partner preparato e attento, capace di coniugare visione architettonica e concretezza tecnica"